Uva con tappi di sughero e foglie di cartoncino – Lavoretto facile e creativo
Scopri come realizzare un grappolo d’uva con tappi di sughero e foglie di cartoncino. Un lavoretto semplice, originale e divertente per bambini da fare in autunno o a scuola.
Uva con tappi di sughero: un’idea originale per bambini
Il lavoretto con l’uva realizzata con tappi di sughero e foglie di cartoncino è un’attività semplice e divertente, perfetta per la scuola primaria e dell’infanzia. Con pochi materiali di riciclo è possibile ottenere un bellissimo grappolo che richiama i colori e i simboli dell’autunno.
I bambini possono divertirsi ad assemblare i tappi, incollarli a forma di grappolo e decorare con foglie verdi di cartoncino, aggiungendo anche un piccolo ricciolo di carta per simulare il tralcio della vite.
Materiali necessari
-
Tappi di sughero
-
Cartoncino verde
-
Forbici e colla vinilica
-
Cartoncino marrone per il tralcio
Questa attività aiuta a sviluppare la manualità fine, stimola la creatività e introduce i più piccoli al concetto di riuso e riciclo dei materiali.
Come realizzare il grappolo d’uva
-
Disponi i tappi di sughero su un foglio e incollali formando la classica forma a grappolo.
-
Ritaglia dal cartoncino alcune foglie grandi e piccole.
-
Incolla le foglie sopra i tappi.
-
Aggiungi un ricciolo marrone di carta arrotolata per rendere il lavoro ancora più realistico.
Perché proporre questo lavoretto
Questo lavoretto è perfetto per parlare di stagioni, vendemmia e tradizioni legate al mondo contadino. Inoltre, unisce il piacere del creare con l’uso di materiali semplici e facilmente reperibili.
Idee per usare il lavoretto
Il grappolo d’uva con tappi di sughero può diventare:
-
una decorazione da appendere in classe,
-
un addobbo per la festa dell’autunno,
-
un lavoretto da portare a casa come ricordo.
L’uva con tappi di sughero e foglie di cartoncino è un’attività manuale facile e alla portata di tutti, capace di unire creatività, manualità e riciclo. Un lavoretto autunnale che porterà in classe o a casa allegria e colore, valorizzando materiali semplici e naturali.
Variante con glitter viola
Per rendere il lavoretto ancora più scenografico, puoi aggiungere dei glitter viola sui tappi di sughero. Dopo aver incollato i tappi a grappolo, spalma un po’ di colla vinilica sulla superficie e spolvera i glitter. In questo modo i chicchi d’uva risulteranno brillanti e luminosi, perfetti per decorare la classe o creare un lavoretto che attiri subito l’attenzione.
Novità: Libro "Autunno Da Colorare"
Scopri il libro del momento: Autunno da Colorare!Divertente e rilassante pensato per tutte le età

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.