Mano con calligramma – Prova anche tu a disegnare con le parole.

Sagoma della mano con frasi per l’inizio dell’anno scolastico
“Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso.”
(Anonimo)
“Le sfide sono ciò che rende la vita interessante e il loro superamento è ciò che rende la vita significativa.” Joshua J.Marine
“Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire.”
(Anonimo)
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” (Eleanor Roosevelt)



Lo sai cos’è un calligramma?
Un calligramma è un disegno fatto con le parole. Non si tratta di semplici frasi scritte in fila, ma di testi che prendono forma e diventano immagini. Le parole vengono disposte sulla pagina in modo creativo, seguendo linee curve, angoli o figure, fino a costruire un vero e proprio disegno.
L’idea alla base del calligramma è che il testo non solo si legge, ma anche si guarda. Per esempio, la parola “sole” può essere scritta più volte a raggiera, fino a formare un cerchio che ricorda un sole. Oppure una poesia sull’amore può essere disegnata seguendo il contorno di un cuore.
I calligrammi uniscono scrittura e arte, trasformando le frasi in immagini. Sono molto usati a scuola per stimolare la fantasia, ma anche in ambito artistico e poetico, perché permettono di esprimere idee e sentimenti in modo originale e visivamente forte.
Creare un calligramma è semplice: basta scegliere una parola o un testo e pensare alla forma che più la rappresenta. Poi, con un po’ di pazienza, si dispongono le lettere fino a trasformarle in disegno.
Novità: Libro "Estate Da Colorare"
Scopri il libro del momento: Estate da Colorare!Divertente e rilassante pensato per tutte le età

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.