Autunno

Castagna con i cartoncini


Castagna da realizzare con i cartoncini colorati

Scopri la castagna da realizzare con i cartoncini colorati. Un lavoretto autunnale semplice da appendere a finestre e porte della classe. Scarica gratis il PDF con le sagome.

Lavoretti castagna infanzia

L’autunno è la stagione dei frutti che scaldano l’immaginazione dei bambini, e tra questi la castagna è sicuramente uno dei più amati. Con questa sagoma di castagna da realizzare con i cartoncini colorati, insegnanti e genitori possono proporre un lavoretto facile, divertente e perfetto per decorare gli ambienti scolastici.

Basta stampare il modello, ritagliarlo e utilizzarlo come base per costruire castagne di diverse dimensioni e colori. Una volta pronte, possono essere appese alle finestre o alla porta della classe, creando un’atmosfera autunnale accogliente e gioiosa.

Le castagne di cartoncino non sono solo un elemento decorativo: possono diventare parte di un progetto didattico più ampio, legato alle stagioni e ai frutti dell’autunno. I bambini, infatti, hanno la possibilità di conoscere meglio questo alimento tipico, scoprendo che la castagna non si trova solo nei boschi, ma viene anche usata in cucina per preparare dolci, farine e ricette tradizionali.

Questo lavoretto permette di:

  • stimolare la manualità con il ritaglio e l’assemblaggio dei cartoncini;

  • favorire la creatività scegliendo diverse tonalità di marrone e verde;

  • arricchire la classe con decorazioni semplici ma di grande effetto.

Un’idea simpatica può essere quella di abbinare le castagne di carta ad altri simboli autunnali, come foglie colorate, zucche o ghiande, per comporre un grande cartellone tematico. In questo modo i bambini vedranno la loro classe trasformarsi in un piccolo bosco stagionale.

Per stampare il modello e realizzare il lavoretto, basta cliccare sulla seguente scritta: Sagome Castagna PDF

Materiale:

  • cartoncini colorati
  • forbici
  • colla

Passaggi:

1) Ritagliare su un cartoncino la sagoma della castagna
castagna 1
2) Ritagliare le varie parti da applicare sulla castagna
castagna 2
3) Incollare le forme ritagliate sulla sagoma della castagna
castagna 3
Castagna di cartoncino colorato da appendere in classe come decorazione autunnale

Realizzare una castagna con i cartoncini colorati è un’attività semplice che unisce creatività, manualità e scoperta della natura. Con pochi passaggi i bambini possono dare vita a una decorazione autunnale allegra e originale, perfetta per rendere la classe o la casa più accogliente. Un lavoretto che lascia il segno e che racconta tutta la bellezza dell’autunno attraverso i suoi frutti più caratteristici.

Novità: Libro "Autunno Da Colorare"

Scopri il libro del momento: Autunno da Colorare!
Divertente e rilassante pensato per tutte le età
Autunno da colorare

Clicca qui